Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Vietnam democratico di Repubblica

Vietnam democratico. Così il vicedirettore di Repubblica, Massimo Giannini, definì qualche giorno fa la difficoltà del Partito Democratico e del suo segretario Pierluigi Bersani a individuare un nome condiviso per il Quirinale. Una definizione che ha ripetuto oggi nella lunga diretta andata in onda sulla web tv del giornale e che a posteriori si è rivelata oltremodo profetica ed efficace.

In quelle due sole parole ci sono tutto il disappunto e la compassione per il caos che regna fra i democratici, che dopo Franco Marini sembrano aver “bruciatoanche Romano Prodi.

Un nome, quello dell’ex presidente del Consiglio, sul quale il cosiddetto “partito” di Repubblica aveva puntato molto, a cominciare dal suo direttore Ezio Mauro, che lo aveva definito un nome di esperienza esperienza, credibilità internazionale, sicura lealtà costituzionale, uno dei pochissimi adatti a guidare gli italiani dall’Istituzione più alta. Se non era una dichiarazione d’amore poco ci mancava.

Quella del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari è stata una scommessa, che col senno di poi può considerarsi persa, ma che soprattutto ha creato qualche battibecco interno.

Su Twitter sono fioccati i cinguettii di giornalisti sulla linea di Ezio Mauro (Luca Pagni e Roberto Rho) e di altri contrari al nome di Prodi (Giovanni Pons).

Ora le carte verranno probabilmente rimescolate e solo tra qualche ora si capirà se il Pd sarà in grado di proporre un nuovo nome (che ne penserà questa volta il direttore di Repubblica?) o se imploderà definitivamente aprendo la strada a scenari nuovi e inaspettati.

×

Iscriviti alla newsletter