Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

A Piazza Pulita dal Pd si spinge per Renzi for premier. La mossa dalemiana di Orfini

Sorpresa delle sorprese. I giovani turchi del Pd aprono alla possibilità che Matteo Renzi possa diventare premier. Anzi, di più: chiedono al sindaco di Firenze una disponibilità a ricoprire l’incarico di presidente del Consiglio. Dunque l’ipotesi caldeggiata da Formiche.net non è solo un auspicio del sito.

La sopresa è sorta nel corso della trasmissione Piazza Pulita su La 7 condotta da Corrado Formigli. E’ stato il deputato del Pd, Matteo Orfini, a lanciare l’ipotesi. E pensare che Orfini era quasi più bersaniano di Bersani fino a qualche giorno fa, criticando di fatto il movimentismo riformatore e quasi centrista di Matteo Renzi che non assecondava troppo il progetto del segretario del Pd di un governo Bersani sostenuto dall’esterno dal Movimento 5 Stelle.

Si ricordano ancora le interviste di Renzi, in particolare una al quotidiano il Messaggero, in cui si auspicava esplicitamente il governo di larghe intese, quindi di collaborazione tra Pd e Pdl, e non solo per le riforme istituzionali, come invece sottolineava Bersani.

Orfini, inoltre, fino a qualche ora continuava a sostenere che l’unica via di uscita dallo stallo politico e parlamentare era un governo di cambiamento con al centro del programma alcuni punti cardini voluti dal Movimento 5 Stelle. Ma evidentemente, anche dopo l’appello di Napolitano, nell’ex battaglione bersaniano si fa strada la consapevolezza che la salvezza del Pd corrisponde a un ruolo di governo per Renzi.

D’altronde il quadro è in continua evoluzione. Tanto che anche la firma dell’Unità, Francesco Cundari, a Formiche.net individua per Renzi un ruolo di leadership utile anche per il Pd.

Questo significa che dello stesso pensiero è anche Massimo D’Alema? Qualche osservatore lo pensa.

×

Iscriviti alla newsletter