Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Concerto del Primo Maggio: curiosità, polemiche e dettagli

Lavoro e musica, indignazione e festa, speranza e divertimento. Sono queste le parole che caratterizzeranno il primo maggio romano secondo gli organizzatori del celebre concerto di piazza San Giovanni. Ma la formula del concertone è stata considerata da molti superata. Lo hanno messo in rima per primi gli Elio e le storie tese con il loro brano di “satira geniale” dal titolo “Complesso del primo maggio”, che prende di mira una serie di cliché, consuetudini di un certo panorama sonoro che il gruppo ha messo pubblicamente alla berlina.

“La formula non è marcia, ma è matura al punto giusto. Abbastanza per archiviarla e cercarne una radicalmente nuova – ha scritto sul suo blog Antonio Signorini, giornalista economico de Il Giornale. Forse la musica balcanica non ha proprio ‘rotto i coglioni’, come dice Elio, almeno non a tutti”. A rendere la formula del concertone del primo maggio irrimediabilmente superata per Signorini è l’idea che c’è dietro: “Avvicinare i giovani al sindacato e quindi all’impegno sociale attraverso la musica. Il vero complesso del primo maggio è quello di chi pensa si debba forzare un messaggio che alla fine è politico con un mezzo che non è proprio della politica”.

Gli artisti
La conduzione del concerto sarà come noto affidata all`ironia di Geppi Cucciari, mentre un cast di artisti l’accompagneranno sul palco: Elio e le storie tese, Max Gazzè, Cristiano De Andrè, I Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management del dolore post operatorio, Marco Notari, sono solo alcuni dei nomi che si alterneranno in piazza San Giovanni nelle otto ore di festa e di diretta su Rai3. Ci saranno anche Vinicio Capossela, Daniele Silvestri e il vincitore del premio della Critica del festival di Sanremo Renzo Rubino.

L’esclusione di Fabri Fibra
Mentre i sindacati e l’organizzazione ribadiscono che l’esclusione di Fabri Fibra non rappresenta il frutto di una censura ma una scelta politica considerando la sua presenza sul palco come “inopportuna”, alcuni giornalisti si interrogano sulla presenza di un altro rapper, Ensi, autore di testi al limite della censura che si esibirà sul palco prima con Geppy Cucciari in un mini show di freestyle a cappella e poi con la Grande Orchestra del Rock. Due pesi e due misure quindi: perché Fabri Fibra no ed Ensi si’?, verrebbe da chiedersi.

Una grande orchestra rock
Promossa da Cgil, Cisle Uil, l`edizione 2013 del Concertone seguirà il tema artistico “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere”. Sul palco una grande orchestra rock composta da musicisti italiani e diretta da Vittorio Cosma eseguirà brani di artisti che hanno fatto la storia della nostra musica, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano da Francesco De Gregori a Lucio Battisti, riletti in chiave rigorosamente rock.

Special guest
Tra gli ospiti d’onore sarà presente il Premio Oscar Nicola Piovani, mentre sarà affidata a Giovanni Sollima e a un`orchestra composta da 100 violoncellisti l`apertura della parte serale della maratona, con l`esecuzione dell`Inno di Mameli.

Il punto di vista del pubblico
Attraverso un`applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratuitamente, ogni utente potrà caricare i propri video. Per partecipare basta scaricare l`applicazione ufficiale di 1mvideo e cominciare subito a ‘girare’ i propri contenuti video. I migliori contenuti diventeranno parte del progetto “One Million Eyes, Baby” un lungometraggio che avrà in cabina di regia Stefano Vicario.

 

 

 

×

Iscriviti alla newsletter