Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Imu e Taser, morte e resurrezione di una tassa. I 10 tweet più impertinenti

Soddisfazione nel governo per la soluzione trovata sull‘Imu che viene cancellata per il 2013, mentre è confermato che dal 2014 entrerà in vigore la ”service tax” ribattezzata in un primo momento Taser (l’imposta sui servizi comunali che sarà riscossa direttamente dai Comuni).

La copertura della prima rata (era slittata al 16 settembre) mancante dell’Imu, arriverà da tagli alla spesa pubblica e dalla maggiore Iva fatturata per i rimborsi dei debiti della Pubblica amministrazione, oltre che dalla tassazione ulteriore di giochi e scommesse. (Qui tutti gli articoli, le interviste e le analisi sul tema nello speciale di Formiche.net).

Ma le euforie vanno presto accantonate. A riportare il dibattito sul terreno delle risorse da quello degli entusiasmi e a ricordare al governo Letta le vere priorità è anche Bruxelles. E’ ”assolutamente essenziale” che l’Italia assicuri la sostenibilità della finanza pubblica”, ha dichiarato il commissario Ue all’economia, Olli Rehn, prendendo atto delle assicurazioni fornite dal presidente del Consiglio, Enrico Letta, in merito alla volontà di rispettare gli impegni presi a questo proposito.

Ecco i dieci tweet più impertinenti sul tema scelti dalla redazione di Formiche.net.

C.A. Carnevale Maffè @carloalberto
Il Governo finanzia la cancellazione dell’IMU con una partita di giro sull’IVA dei pagamenti PA arretrati. Cirino Pomicino era un dilettante

Michele Emiliano @micheleemiliano
Si sostituisce l’IMU sui proprietari con SERVICE TAX su cittadini residenti, anche se in affitto. Pagheranno i più deboli.

Maurizio Gasparri @gasparripdl
@angealfa Confermata l’irrilevanza di @FabSaccomanni

Massimo Brambilla ‏@massimobramb
Ora si che con l’eliminazione / ridenominazione #IMU tutti i problemi di competitività sono risolti. Cortei di imprenditori festanti ovunque

Stefano Feltri @StefanoFeltri
Dunque: l’#Imu non c’è più, ma non salgono le tasse, non si tagliano i servizi e non cambiano i saldi di bilancio. E noi dovremmo crederci.

Luca Cifoni @lucacifoni
Presupposto non sarà più possesso ma fruizione servizi, comunque da 2014 prima casa tornerà a pagare

giuliano ferrara @ferrarailgrasso
Imu. Ma guarda, anche i condannati definitivi nel loro piccolo stravincono. Bah

Mario Seminerio @Phastidio
Da stasera, oltre all’Imu, archivieremo per l’ennesima volta il tema della riforma dei valori catastali #cialtroniforever

Luca Sofri @lucasofri
I tweet di Alfano e Zanonato sull’IMU sono praticamente identici, compreso il sovreccitato uso di punti esclamativi. Vedi un po’.

Daniele Capezzone @Capezzone
Abolizione #Imu è successo #Berlusconi. Solo ipocriti lo negano. Ora vigilanza su service tax e altre coperture (era meglio fare tutto ieri)

×

Iscriviti alla newsletter