Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Beppe Grillo e i grilli dei grillini

Un movimento, tanti portavoce, due linee e un comico. Non sono giorni semplici per i Cinque stelle di Beppe Grillo, indaffarato a lanciare una nuova crociata europea per il M5S. Non solo i primi complicati mesi di quotidianità parlamentare, quanto i veri scogli dinanzi ad un percorso tutto ad ostacoli: come gestire un partito a distanza e con al suo arco l’unica freccia di un blog? La conseguenza più ovvia è, quantomeno, un po’ di confusione, così come sta accadendo tra i grillini. 

Per tastare il polso al caos che ormai regna nel movimento è sufficiente riflettere sulle parole dell’ex capogruppo Vito Crimi: “Pur essendoci un movimento transnazionale vicino ai Cinque Stelle e pur avendo gruppi ovunque, mi domando: a cosa serve il Parlamento europeo? Rischiamo forse di trovare un’altra scatola vuota?”.

La spia di due (o duecento) linee che esistono all’interno del partito-movimento. Con le accuse non più velate rivolte al leader di essere lontano e assente, con la leadership di fatto nelle mani del guru Gianroberto Casaleggio che procede “in solitario”, con le scudisciate degli ex amici del Fatto Quotidiano pronti ad aggiungere sale lì dove le ferite sono più aperte. E con la rete che, nella sezione commenti del blog più famoso d’Italia, non smette di smontare una primizia assoluta per la democrazia parlamentare del paese. Che oggi sta annaspando.

Ecco tutti gli articoli dedicati a Grillo e ai grillini nello speciale di Formiche.net:

Vince la linea Casaleggio. M5S alle Europee. Di Fabrizia Argano.

Il travaglio di Grillo col Fatto Quotidiano. Di Paolo Falliro.

Caso Gambaro, Grillo e i grillini vittime di se stessi. Di Michele Pierri.

Grillo scomunica la sinistra grillina. Il cortocircuito del M5S. Di Francesco De Palo.

Maggioranza clandestina a 5 stelle. Di Bruno Guarini.

Grillo bacchetta il M5S dopo Lampedusa. Di Federico Quadrelli.

 

 

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL