Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Scalfari ha taroccato le frasi di Papa Francesco?

Il Vaticano ritira ufficialmente dal proprio sito Internet la lunga intervista (apparsa a suo tempo anche sull’Osservatore Romano, con richiamo in prima pagina) concessa da Papa Francesco a Eugenio Scalfari. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha spiegato che “l’intervista è attendibile in senso generale, ma non nelle singole valutazioni. Per questo si è ritenuto di non farne un testo consultabile sul sito della Santa Sede. In sostanza, togliendola si è fatta una messa a punto della natura di quel testo. C’era qualche equivoco e dibattito sul suo valore”. La decisione, ha aggiunto padre Lombardi, è stata della Segreteria di Stato.

I DUBBI SUI PASSAGGI PIU’ DELICATI

Il primo a mettere in fila, una dopo l’altra, le perplessità sull’intervista, era stato Andrea Tornielli sul suo blog. Molte incongruenze, vari particolari che facevano pensare a una ricostruzione ex post del colloquio anziché a una puntuale trascrizione di quanto detto dal Pontefice. Nel lungo testo pubblicato da Repubblica, si leggeva innanzitutto che “i padri conciliari sapevano che aprire alla cultura moderna significava ecumenismo religioso e dialogo con i non credenti. Dopo di allora fu fatto molto poco in quella direzione. Io ho l’umiltà e l’ambizione di volerlo fare”. Frase “strana”, che faceva dire a Tornielli: “Non riesco proprio a immaginarmi Papa Bergoglio che parlando di se stesso dice di avere l’umiltà e l’ambizione di voler fare qualcosa”. Un altro passaggio controverso era quello relativo alla risposta su Bene e Male. Il Papa diceva infatti che “ciascuno di noi ha una sua visione del Bene e anche del Male, noi dobbiamo incitarlo a procedere verso quello che lui pensa sia il Bene”.

LA SMENTITA DEL CARDINALE DOLAN

E poi, la lunga ricostruzione di ciò che avvenne subito dopo l’elezione e prima dell’accettazione canonica. Secondo il virgolettato attribuito a Francesco, quest’ultimo diceva: “Prima dell’accettazione chiesi di potermi ritirare per qualche minuto nella stanza accanto a quella con il balcone sulla piazza. (…) Poi la luce si dissipò, io mi alzai di scatto e mi diressi nella stanza dove mi attendevano i cardinali e il tavolo su cui era l’atto di accettazione. Lo firmai, il cardinal Camerlengo lo controfirmò e poi sul balcone ci fu l’Habemus Papam”. Ma questo racconto era stato smentito da molti partecipanti a quel Conclave, e pubblicamente dal cardinale americano Timothy Dolan, fino a pochi giorni fa presidente della conferenza episcopale degli Stati Uniti: Bergoglio, appena eletto, aveva subito accettato, come prevedono l enorme canoniche. Inoltre, non ci sono stanze vicino alla Loggia delle Benedizioni da cui s’affacciò, poco dopo le 20.00 del 13 marzo, il cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran.

RICOSTRUZIONE COMUNQUE FEDELE, SECONDO PADRE LOMBARDI

Fin dal principio, la direzione della Sala Stampa vaticana aveva invitato alla cautela: “Non risulta che il testo dell’intervista sia stato rivisto”, diceva padre Lombardi prima di aggiungere, comunque, “che la ricostruzione complessiva delle affermazioni del Papa è stata fedele“.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter