Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nelson Mandela, la biografia completa

Nelson Mandela per me è più di un uomo: un simbolo di giustizia, di uguaglianza e di dignità per tutto il pianeta… Il mondo rimane un luogo di grandi divisioni, conflitti, ineguaglianza, povertà e ingiustizia… Lui ha portato una nuova voce di speranza che questi problemi possano essere affrontati; che possiamo cambiare il pianeta e renderlo un posto migliore”. Con queste parole il presidente Barack Obama lo ha descritto nella prefazione del suo ultimo libro autobiografico, “Io, Nelson Mandela”.

CLICCA QUI PER VEDERE LA VITA DI MANDELA IN IMMAGINI (VIDEO)

Nato a Mvezo in Sudafrica nel 1918, Mandela rinunciò al suo diritto ereditario di diventare capo della tribù Xosa per laurearsi in legge e diventare avvocato nel 1942. Nel 1944 entrò a far parte del Congresso Nazionale Africano (Anc), un movimento di lotta contro l’oppressione dei negri sudafricani. Mandela è stato uno dei leader della Lega della Gioventù del Congresso. La sua bandiera era il socialismo africano: nazionalista, antirazzista e anti-imperialista.

CONTRO L’APARTHEID
Nel 1948 in Sudafrica arrivò al potere il Partito Nazionale, che istituzionalizzò la segregazione razziale, creando il regime dell’apartheid. Ispirandosi a Gandhi, l’Anc resistette alla segregazione con metodi pacifici. La Lega della Gioventù, con Mandela alla guida, organizzò una campagna di disobbedienza civile contro queste leggi discriminatorie.

Nel 1952, Mandela organizzò i volontari che sfidavano il regime. Era il leader del movimento Anc. La repressione aveva riempito le carceri di 8mila detenuti, tra cui lo stesso Mandela, che fu confinato a Johannesburg. Lì ha aperto il primo studio di avvocati di colore del Sudafrica.

LA LETTERA DELLA LIBERTÀ
Nel 1955, scontata la breve condanna, Mandela è riapparso in pubblico, promuovendo l’approvazione di una Lettera della Libertà, nella quale chiedeva uno Stato multirazziale, ugualitario e democratico, una riforma agraria e una politica di giustizia sociale.

Ma un anno dopo il regime creò un piano di governo per intensificare la discriminazione. L’Anc rispose con manifestazioni e Mandela fu detenuto di nuovo con l’accusa di tradimento. Nel 1961 uscì dal carcere per mancanza di prove.

GLI ANNI IN GALERA
Nel 1962 fu condannato all’ergastolo per sabotaggio e altre accuse. Mandela è stato 27 anni in galera, la maggior parte dei quali nella prigione di Robben Island. Dopo la sua liberazione l’11 febbraio del 1990, Mandela è diventato leader delle negoziazioni per la democrazia multirazziale del Sudafrica, obiettivo che è stato raggiunto nel 1994 con le prime elezioni democratiche.

Mandela vinse le elezioni, diventando presidente dal 1994 al 1999. Il suo mandato si è caratterizzato per il dare priorità alla riconciliazione nazionale.

Mandela ha vinto più di 250 premi e riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Nobel per la Pace nel 1993.

LA LOTTA CONTRO L’AIDS
Una volta finito il suo mandato, Mandela è diventato ambasciatore del Sudafrica, principalmente in campagne contro l’Aids.

Circa sei anni fa, Mandela si ritirò dalla vita pubblica per dedicare più tempo alla famiglia e gli amici in quella che ha chiamato “una silenziosa riflessione”.

Il suo nome passa alla storia come il simbolo della lotta contro l’apartheid e delle discriminazioni degli uomini di colore dentro e fuori dal Sudafrica.

CLICCA QUI PER VEDERE LA VITA DI MANDELA IN IMMAGINI (VIDEO)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter