Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Renzi ha rottamato la sinistra? Auguri

Vedremo le percentuali definitive di voto alle primarie del Pd. Ma un dato già alle 20,30 è chiaro: Matteo Renzi è il nuovo segretario del Pd. Un risultato scontato, forse. Ma un esito non proprio secondario per la sinistra.

Beninteso, qui a Formiche.net abbiamo da tempo sollevato un quesito: Matteo Renzi è solo fuffa o è anche un vero leader? La domanda non è peregrina. La fuffa sicuramente c’è, anche per la sua capacità camaleontica e comunicativa come hanno sottolineato su Formiche.net Lorenzo Castellani, Giovanni Laccetti e Massimiliano Panarari. Ma forse c’è anche una vera leadership.

Parliamoci chiaro: il primo Rottamatore era più affascinante e convincente con le sue idee innovative e le proposte dirompenti su economia, lavoro e istituzioni. Quindi il Renzi scialbo che ha fatto un patto (scellerato?) con molti di quelli che voleva rottamare di sicuro avrà deluso qualche renziano della prima ora non troppo piddino.

Ciò detto, un vero leader deve trovare anche opportuni compromessi e accordi per poter realizzare le proprie idee. Vedremo se quei compromessi e quegli accordi saranno al ribasso, come molti criticano e altrettanti paventano. Quello che appare certo fin da ora è che Renzi ha rottamato una certa sinistra. Una sinistra, forse, che si chiamava finora Pd.

Comunque sia, auguri.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter