Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Yahoo! Chi subisce il fascino (e le batoste) di Marissa Mayer

Sarà stato il suo elegante abito blu o forse la chioma bionda ad attrarre alla corte di Marissa Mayer, la donna più giovane al mondo alla guida di un colosso del web, centinaia di visitatori che nel tentativo di accaparrarsi uno dei mille e settecento accrediti si sono disposti in una lunga fila davanti al LVH Theater di Las Vegas. Il discorso dell’amministratore delegato e presidente di Yahoo! che ha fatto risorgere l’azienda a colpi di acquisizioni era tra i più attesi al Consumer electronic show (Ces2014) che ieri ha aperto le sue porte al pubblico.

E come ogni donna che si rispetti, la 38enne alla guida di Yahoo si è fatta attendere un quarto d’ora, il tempo necessario per calmare gli animi e domare la calca tra chi è rimasto alle porte del teatro.

UNA SOCIETA’ PIU’ ATTRAENTE

L’intraprendente “gavetta” dei mesi passati che ha reso il gruppo più innovativo ed attraente anche sui mercati finanziari, le conferisce la sicurezza necessaria per affrontare il palco e sferrare qualche colpo. E come se non bastasse la donna simbolo del mondo hi-tech si pavoneggia un po’: “Siamo la seconda compagnia più amata dopo la Disney. Abbiamo 400 milioni di utenti mobili al mese, senza contare Tumblr”.

Guarda il video del keynote di Marissa Mayer

Una donna di contenuti, per di più, a detta di Mayer, di qualità. Quelli su cui adesso Yahoo! concentra tutti i suoi sforzi. Per annunciarli il Ceo si affida ai suoi discepoli: David Karp, creatore di Tumblr, start up comprata dalla compagnia della Mayer per 1,1 miliardi di dollari lo scorso maggio, e il ragazzino prodigio Nick D’Aloisio che a 18 anni non ancora compiuti, lo scorso luglio ha intascato 30 milioni di dollari per la sua app Summly.

LA GIOIA DEGLI INSERZIONISTI

Karp diletta gli inserzionisti pubblicitari annunciando l’arrivo dei post sponsorizzati su Tumblr che saranno curati dal settore advertising di Yahoo! e con il varo di un brand unico per l’offerta pubblicitaria, Yahoo advertising, oltre a una piattaforma per gli inserzionisti chiamata Yahoo ad manager per gestire autonomamente gli acquisti di spazi.

LA RICERCA INTELLIGENTE CHE SFIDA GOOGLE

D’Aloisio racconta quanto è bello e utile potersi informare grazie a “News Digest”, un’applicazione che fornisce due aggiornamenti quotidiani delle notizie più rilevanti della giornata liberando i più pigri dall’incombenza della ricerca e salvandoli dal rischio di overdose informativa.

Si capisce che il bersaglio prediletto è il re del search, Google, anche se a essere messo in guardia è tutto il mondo dell’on line, Facebook compreso, dei media e del giornalismo tradizionali.

Mayer lo colpisce ma con astuzia. Grazie all’acquisizione di “Aviate”, un “launcher” di applicazioni per il sistema operativo Android, la ricerca con Yahoo! si fa intelligente e restituisce ciò di cui si ha bisogno al momento giusto:

“Aviate – ha dichiarato Mayer – suggerisce app musicali quando si è in macchina, app sul fitness quando si è in palestra, fornendo cose utili quando se ne ha bisogno. Se storicamente hai cercato le quotazioni delle azioni sul tuo telefonino, puoi svegliarti con i prezzi sullo schermo anziché doverli andare a cercare in una app. Immagina che il tuo cellulare ti consegni quello di cui hai bisogno al momento giusto, anziché dovertelo cercare da solo”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter