Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Caro Alfano, perché traccheggi sulla Casa Popolare?

E’ giunta l’ora. E’ giunta l’ora di mollare gli ormeggi e di navigare in mare aperto. E’ giunta l’ora di accantonare orgogli di partito e gelosie particulari.

L’alleanza tra Udc e Popolari per l’Italia, in vista delle Europee del 25 maggio, annunciata ieri da Lorenzo Cesa e Mario Mauro, va nella direzione di costruire quella Casa unitaria dei Popolari che possa riunire sotto un unico tetto i movimenti che si riconoscono nel Partito popolare europeo.

Che senso ha, infatti, incontrarsi e abbracciarsi a Dublino e poi tornare in Italia a coltivare le proprie piccole ambizioni? Che senso ha fare i gargarismi su quanto siamo moderati e riformatori, su quanto siamo liberali e non socialisti, e poi restare nei rispettivi, angusti, recinti?

Per questo chi vuole, fortissimamente vuole, costruire un nuovo centrodestra non può che abbandonare la pur sfavillante e confortevole casupola con l’insegna del Nuovo Centrodestra, per iniziare a lavorare già dalle Europee per la grande Casa Popolare.

Certo, è legittima l’aspirazione e l’ambizione di voler sfondare il 4 per cento per dimostrare ai cugini di Forza Italia di non essere un movimento evanescente, ma il progetto di Angelino Alfano e degli alfaniani è troppo lungimirante per coccolarsi con qualche confortante percentuale.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter