Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Per un Centrodestra Popolare

E’ giunta l’ora. E’ arrivato il momento di essere lungimiranti e cestinare i tatticismi. E’ tempo di abbandonare i propri angusti ma familiari appartamenti per abbattere muri e costruire una casa accogliente. E’ giunta l’ora di una Casa unitaria di un moderno centrodestra popolare.

Le condizioni favorevoli ci sono. Ci sono, ad esempio, gli auspici e le volontà di Udc e Popolari per l’Italia, che pure hanno già annunciato di correre per le Europee di maggio con un simbolo comune, di favorire già alle elezioni per il Parlamento europeo una lista unitaria dei movimenti che si richiamano al Ppe, con un invito esplicito e appassionato al Nuovo Centrodestra.

Nel partito fondato da Angelino Alfano le posizioni sono diversificate, al momento. C’è la volontà di chi punta a radicare e consolidare marchio e movimento, come ha sottolineato a Formiche.net un faticatore come Giuseppe Esposito. C’è chi pensa che il partito alfaniano sia l’unico davvero titolato a ergersi come il partito dei veri moderati. E ci sono i recenti ragionamenti, con interviste a Formiche.net, di teste pensanti del Nuovo Centrodestra come il coordinatore Gaetano Quagliariello e l’ex capogruppo Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, che indicano disponibilità chiare a lavorare fin da subito a costruire la Casa unica dei Popolari. Tanto che Cicchitto indica in un patto tra Ncd e Udc il pilastro di un nuovo e robusto partito dei moderati italiani.

A questo punto solo vischiosità burocratiche, gelosie partitiche, scorie psicologiche frutto di divisioni e competizioni tra leader e leaderismi ostacolano la costruzione di questo Centrodestra Popolare che già vive nei cuori e nelle aspirazioni di militanti, simpatizzanti ed elettori dei vari movimenti che si richiamano al Ppe e anche di liberali e riformatori (come testimoniano d’altronde la presenza nel partito di Alfano di figure come quelle di Cicchitto e di Sergio Pizzolante di estrazione laica, riformista e liberale).

D’altronde non si comprende perché per la lista liberal-democratica Alde – una galassia che Formiche.net segue con attenzione – movimenti di estrazione differente, se non antitetici, come Fare di Michele Boldrin e Centro Democratico di Bruno Tabacci, riescono a trovare una sintesi e un comune sentire e partiti come Nuovo Centrodestra, Udc e Popolari per l’Italia no.

Anzi, diciamola tutta. La “magicita’” del momento, per il cantiere di un Centrodestra Popolare, è tale anche per la situazione in cui versa Forza Italia. Beninteso, un movimento personalistico come quello berlusconiano risente della personalità geniale, dunque cangiante, camaleontica e spregiudicata, del suo leader che fornisce sovente a Forza Italia tratti di uno smoderato populismo che consente a Berlusconi di avere voti di moderati furenti. Ma, come ha sottolineato una personalità che arriva dalle imprese e dall’associazionismo, come l’ex presidente di Confcooperative, Luigi Marino, ora senatore del gruppo Per l’Italia, gli elettori di Forza Italia hanno le stesse aspirazioni e gli stessi obiettivi degli elettori degli altri movimenti dei moderati.

Dunque proprio i travagli giudiziari di Berlusconi costituiscono un’occasione formidabile per il fondatore e leader di Forza Italia di completare e storicizzare la sua geniale intuizione per quel partito unitario dei moderati che ha cercato di costruire in questi venti anni.

Ecco perché è giunta l’ora. Si avrà tempo e modo di parlare di temi, proposte, programmi – e Formiche.net è il luogo ideale, non essendo organo di alcun partito, per parlare di idee o non umori e malumori, come testimoniano questi giorni di dibattito, interventi e interviste – anche perché qualche mea culpa  – sugli errori commessi a lodare pareggi di bilancio in Costituzione e firma distratte su Fiscal Compact – da parte dei moderati poco accorti si vorrebbero ascoltare.

Ma ora è giunta l’ora. E’ giunta l’ora del Centrodestra Popolare. Avanti tutta.

 

Ecco gli ultimi approfondimenti sul Cantiere Popolare dedicati da Formiche.net:

 

FORZA ITALIA?

Perché Berlusconi teme un tracollo di Forza Italia alle Europee – L’analisi di Marco Bertoncini

I tormenti sottotraccia tra Berlusconi, Alfano, Casini e Mauro. Di Fabrizia Argano

Come possiamo costruire la Casa delle libertà 2.0. Intervista a Lara Comi

Che cosa ci deve essere oltre Forza Italia. L’analisi di Gennaro Malgieri

UDC-POPOLARI PER L’ITALIA

Ecco il simbolo della Casa dei Popolari alle Europee. Di Bruno Guarini

Ecco come l’Udc lavora per una Lista unitaria Popolare alle Europee con Alfano. Di Edoardo Petti

Caro Alfano, costruiamo insieme la Casa Popolare già alle Europee. Parla Buttiglione. Di Fabrizia Argano

Avanti con un nuovo centro-destra, anche con Forza Italia. L’idea di Luigi Marino nell’intervista di Fabrizia Argano

Con Cesa e Mauro per costruire la Casa dei Popolari. Parla Mario Giro. L’intervista di Francesco De Palo

 

QUI NUOVO CENTRODESTRA

Urge patto tra Ncd e Udc per fondare il nuovo centrodestra. L’appello di Cicchitto. Di Fabrizia Argano

Ecco come il Nuovo Centrodestra lavora per una Casa unica dei Popolari. Parla Quagliariello. Di Francesco De Palo

Alfano, batti un colpo! Il post di Ettore Bonalberti

 

Vi spiego gli obiettivi del Nuovo Centrodestra. Parla Giuseppe Esposito

Per Naccarato alle Europee i moderati marciano divisi per colpire uniti. Intervista di Edoardo Petti

Il mio sogno popolare e riformatore con il Nuovo Centrodestra. Parla Sergio Pizzolante (NCD)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter