Skip to main content

Così Alfano lavora nel cantiere del Centrodestra Popolare per le Europee

Forse l’idea di andare da soli per contarsi non era poi una grande idea. La soglia del 4% alle Europee spaventa un po’ il Nuovo Centrodestra, complici anche i sondaggi non proprio incoraggianti anche se non tutti convergenti. Ed ecco, come risulta dalle indiscrezioni raccolte da Formiche.net, che nelle ultime ore non si sono affatto troncati i contatti tra gli alfaniani e l’asse Udc-Popolari.

Il movimento di Pierferdinando Casini e quello di Mario Mauro – che hanno già presentato il simbolo della loro lista comune in vista del voto del 25 maggio – avevano rivolto fin da subito l’appello ad unirsi al Ncd.
E se Alfano e i suoi fino ad ora hanno nicchiato, convinti di andare da soli per misurarsi al primo vero test elettorale, ora sembrano aprire all’idea.

Restano sul tavolo alcune questioni come le candidature nelle liste e il simbolo su cui Alfano si sarebbe impuntato perché contenga il suo nome, racconta Francesco Cramer sul Giornale. Ma segnali per una risoluzione positiva dell’accordo arrivano anche dall’Udc. Sabato al Consiglio nazionale, il segretario Cesa si è detto fiducioso di portare a casa l’alleanza entro la settimana.

Insomma si fa sempre più vicina la Casa comune popolare invocata e discussa su Formiche.net, a partire dall’appello del direttore Michele Arnese. Una Casa che a sorpresa potrebbe dare il benvenuto anche a Forza Italia già dal voto del 25 maggio. C’è chi interpreta infatti la marginalizzazione dei Falchi nel nuovo assetto del partito berlusconiano come un messaggio di disgelo verso Alfano, scrive oggi La Stampa. Del resto, sono i numeri a dire che per provare a battere Renzi e Grillo occorre marciare uniti.

Ecco gli ultimi approfondimenti di Formiche.net sul Cantiere Popolare di Centrodestra:

Per un Centrodestra Popolare. L’editoriale di Michele Arnese

Appello per un Centrodestra Popolare e Conservatore. L’appello di Benedetto Ippolito

Un paio di consigli per costruire con Forza Italia il Centrodestra Popolare invocato da Formiche.net. L’intervento di Luca Volontè

Ecco il percorso per un moderno Centrodestra (e per un Renzi del Ppe). Parla lo storico Orsina

Sarà un’eutanasia volontaria per i moderati andare divisi alle Europee. Parla Galan (Forza Italia)

Ecco la vera lezione di Le Pen per Berlusconi e Alfano. L’analisi di Gennaro Malgieri

Road map per un Nuovo Centrodestra Popolare. Il post di Virgilio Falco

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter