Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Girotondo sul nuovo Centrodestra Popolare che sarà

Il 16 aprile, termine per la presentazione delle liste alle Europee, si avvicina. In attesa di sapere come saranno gli assetti tra le varie forze in campo, Formiche.net ha lanciato una campagna sulla necessità nel centrodestra di mettere da parte egoismi e rendite personali e puntare su una casa unitaria, moderna e popolare.

Un tema che ha suscitato un dibattito con posizioni mai univoche.
Politologi, pensatori, politici hanno posto ciascuno un rilievo diverso sulla questione per capire come l’esistente possa rimodularsi in un nuovo progetto in grado di competere con la corazzata Renzi.

C’è chi sottolinea il ruolo del Nuovo Centrodestra in questa sfida, come lo storico Benedetto Ippolito: “Il futuro del centrodestra italiano s’identifica, di fatto, con il Nuovo Centrodestra, un partito politico popolare e conservatore che gode di credito internazionale e condivide la parte buona della lunga traiettoria politica di Forza Italia”.

Chi invece, come il politologo Francesco Perfetti, fa notare che “finché esisterà il ‘colosso’ Forza Italia, sarà la creatura politica di Silvio Berlusconi il perno dell’intero schieramento”.
E se il professore della Luiss è scettico sulla possibilità di una riedizione della Casa della libertà, c’è chi come Luca Volontè auspica una lista inclusiva di Forza Italia alle Europee.

Con il ritornello di sottofondo che pronuncia la voce esperta di Giovanni Di Capua: “Muoversi in ordine sparso, disaggregati, ognuno pensando illusoriamente di sostituirsi alla forza attrattiva di Berlusconi, è la via più stupida alla sconfitta certa”.

Ecco gli ultimi approfondimenti di Formiche.net sul Cantiere Popolare di Centrodestra:

Per un Centrodestra Popolare. L’editoriale di Michele Arnese

Appello per un Centrodestra Popolare e Conservatore. L’appello di Benedetto Ippolito

Un paio di consigli per costruire con Forza Italia il Centrodestra Popolare invocato da Formiche.net. L’intervento di Luca Volontè

Ecco il percorso per un moderno Centrodestra (e per un Renzi del Ppe). Parla lo storico Orsina

Sarà un’eutanasia volontaria per i moderati andare divisi alle Europee. Parla Galan (Forza Italia)

Ecco la vera lezione di Le Pen per Berlusconi e Alfano. L’analisi di Gennaro Malgieri

Road map per un Nuovo Centrodestra Popolare. Il post di Virgilio Falco

Perché il sogno di Formiche.net non si realizzerà. Parla il prof. Perfetti

Così il Centrodestra si suiciderà alle Europee. Il post di Giovanni Di Capua

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter