Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mps, il Monte è un po’ brasileiro

Come aveva svelato Formiche.net tempo fa, anche in Brasile si stava studiando e apprezzando il dossier Mps. Così, dopo ipotesi e indiscrezioni, oggi è arrivata l’ufficialità. Una parte delle quote che la Fondazione Mps ha venduto sono state acquistate da BTG Pactual, un gruppo finanziario con sede in Brasile.

LA NOTA DELLA FONDAZIONE

La Fondazione MPS comunica di avere raggiunto in data odierna un accordo per la cessione di una quota della propria partecipazione in Banca MPS pari al 6,5% del capitale sociale, di cui il 4,5% a favore della Fintech Advisory Inc (un’investment management company fondata nel 1987 con sede in New York) e il 2% a favore della BTG Pactual Europe LLP (con loro facoltà di designare fondi da esse gestiti) guidata dal magnate Andre Esteves.

IL PREZZO DELLA VENDITA

Il prezzo di vendita di entrambe le cessioni è stato fissato nella misura di € 0,2375 per azione.

IL PATTO

Nel contesto della cessione, “anche al fine di contribuire alla stabilità dell’assetto societario della Conferitaria e di preservare il significativo legame storico con il territorio di riferimento”, dice un comunicato dell’ente presieduto da Antonella Mansi, la Fondazione ha sottoscritto con gli acquirenti un patto parasociale relativo, tra l’altro, alla governance della Banca e a taluni limiti al trasferimento delle azioni conferite al patto (lock-up), nonché impegni al mantenimento delle quote partecipative, nell’entità complessiva del 9% dell’attuale capitale sociale della Banca (6,5% dei sopra citati acquirenti e 2,5% della Fondazione), nonché del 9% del capitale sociale che risulterà a seguito dell’esecuzione dell’aumento di capitale di 3 miliardi deliberato dall’assemblea degli azionisti della Banca in data 28 dicembre 2013.

L’UOMO FORTE DI FINTECH

Si chiama David Martínez Guzmán il finanziere messicano punto di riferimento di Fintech Advisory Inc, l’investment management company fondata nel 1987 con sede in New York già salita alle cronache finanziarie per Telecom Argentina. Ecco un ritratto di Guzmán con numeri, business e passioni.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter