Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa c’è di nuovo sulla Leopolda Blu

Ci voleva una politologa eclettica, attenta alle novità, renziana ma senza renzismi paranoici, come Sofia Ventura, per smentire i silenzi masochistici notati da Formiche.net sull’idea/proposta/provocazione di una Leopolda di centrodestra.

Sofia Ventura, sul settimanale l’Espresso, non solo l’ha menzionata, ma l’ha analizzata, l’ha sviscerata, l’ha in parte elogiata e ne ha messo in rilievo limiti e potenzialità. Il muro del silenzio è stato così abbattuto definitivamente dal settimanale diretto da Bruno Manfellotto, dopo alcuni articoli che citavano l’idea di una Leopolda Blu su Libero, Fatto Quotidiano e Tempo. Senza dimenticare Daniele Bellasio che sul blog Danton per primo ha rimarcato la dirompente potenzialità della proposta.

E’ un segnale anche mediatico: di solito, i siti web tendono a rilanciare e riproporre temi, notizie, opinioni e suggestioni della stampa cartacea. Questa volta un’iniziativa – provocatoria ma non troppo, e di sicuro costruttiva, o quanto meno schumpeteriana – parte da un sito web e arriva sui giornali di carta. Sta cambiando qualcosa? Chissà.

Quello che è certo è che, come raccontato in questi giorni da Formiche.net, pullulano in tutt’Italia appuntamenti per discutere, dibattere, leopoldare e rifondare il centrodestra, a latere o oltre gli attuali partiti; le firme all’appello per una Leopolda Blu o comunque per un Contratto di Centrodestra (espressione non proprio felicissima…) hanno superato le 800; e un coacervo di giovani e meno giovani militanti, amministratori locali, simpatizzanti o iscritti ai partiti non di sinistra vede in Formiche.net una piattaforma giornalistica utile e aperta per immaginare il centrodestra che sarà, per superare rancori e divisioni, per trovare le idee che uniscono e non solo quelle che dividono.

La sfida è aperta.

(LO SPECIALE DI FORMICHE.NET SULLA LEOPOLDA BLU: FATTI, INTERVENTI, INTERVISTE)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter