Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché i Riformatori di Scelta Civica guardano al centrodestra. Parla Matarrese

Quando si parla di Costituente popolare si fa riferimento al futuro partito unitario che potrebbe raggruppare Ncd, Udc, Popolari per l’Italia e parte di Scelta Civica. Ma cosa si intende esattamente con parte di Sc? Dopo aver intervistato Andrea Causin che ha decretato la scomparsa a livello politico del partito montiano, Formiche.net ha sentito il parere di Salvatore Matarrese, dato molto vicino al nuovo progetto, ma che tiene a precisare: “Sono e resto di Sc”.

Accolto con un grande applauso, trasmesso via streaming, alla direzione di Ncd a cui hanno partecipato anche gli altri rappresentanti dei partiti della futura Costituente, il deputato pugliese spiega che “non si tratta di un interesse personale ma di un interesse che Scelta civica ha verso lo spirito riformista rappresentato da questa nuova sfida. Il partito montiano ha l’obbligo di riflettere sul suo posizionamento a seguito della logica bipolare che sembra prevalere con la nuova legge elettorale”, suggerisce.
E se alcuni montiani guardano verso lidi renziani, Matarrese suggerisce di “non schiacciarsi verso posizioni dominanti. Renzi fa bene a sollecitare il cambiamento ma sarebbe utile per la democrazia creare lo stesso spirito anche nel centrodestra”.

Per questo obiettivo, insieme a Causin, Stefano Dambruoso, Pierpaolo Vargiu e Paolo Vitelli ha dato vita all’associazione “I riformatori”: “Non vogliamo creare spaccature in Sc ma rappresentiamo l’anima che vuole orientare il partito verso più grandi orizzonti”. Sta tutto qui, secondo Matarrese, il futuro di Sc.

In ogni caso a decidere quale saranno le sue sorti dovrà essere tutta Sc. L’appuntamento è fissato per il prossimo sabato a Firenze quando è convocato il primo incontro del processo di verifica del movimento: “Fino a quando ci sarà Sc, tutti hanno il dovere di difenderla. Il percorso si fa insieme”, conclude Matarrese.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter