Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La sindrome scissionista contamina il centrodestra

C’era una volta la sinistra con quella sua irresistibile tendenza a scindersi in mille rivoli, antagonisti l’uno dell’altro. C’era una volta il centrodestra con quel collante naturale chiamato Silvio Berlusconi che, a parte qualche eccezione, lo ha fatto marciare unito per un glorioso ventennio.

Oggi questa prospettiva sembra ribaltata. A sinistra è comparso un arrembante segretario Pd di nome Matteo Renzi che, nonostante qualche malumore, ha calamitato tutto e tutti a seguire la sua corsa (una corsa che ha portato il Pd al 40,8% alle scorse Europee). Dall’altra, in una destra disorientata da un leader di sinistra che conquista anche gli elettori moderati e da un Cavaliere, volente o nolente, in fase calante, è difficile tenere il conto di tutti gli sconvolgimenti, le declinazioni e i protagonisti che si intestano il futuro di quell’area.

Eccone una rapida panoramica:
Centrodestra n. 1 Forza Italia annaspa sul suo futuro e sembra prediligere l’asse con forze anti-europeiste come Lega Nord e Fratelli d’Italia. La successione resta un rebus con il leader storico che resta al suo posto e una parte del partito, capitanata da Raffaele Fitto, sempre più insofferente verso vecchi schemi e logiche dall’alto.

Centrodestra n. 2 Ncd, Udc, Popolari di Mario Mauro e parte di Sc lavorano fianco a fianco da mesi per costituire la Costituente popolare, un soggetto politico unitario nel segno del Ppe che possa rappresentare il futuro del polo moderato. Ma incomprensioni e divisioni raccontate da Formiche.net ne rallentano il percorso.

Centrodestra n.3 Giorgia Meloni e Matteo Salvini starebbero lavorando, secondo un’indiscrezione di Repubblica, a un partitone che possa raggruppare tutto ciò che sta a destra di Forza Italia e viaggia per il momento in ordine sparso, dalla Destra di Storace (che intervistato da Formiche.net ha detto di non saperne nulla) a Casa Pound.

Centrodestra n.4 I liberali in ordine sparso provano a ricompattarsi con azioni comuni, come la battaglia per la privatizzazione della Rai. Allo storico PLI, l’arrivo di Daniele Toto, ex Futuro e libertà, come coordinatore nazionale, ha fatto sorgere a qualcuno l’idea che possa favorire l’avvicinamento di Gianfranco Fini, deciso a tornare sulla scena politica.

Centrodestra n.5 Corrado Passera ha lanciato la sua Italia Unica a inizio giugno, manifestando la volontà di diventare l’anti-Renzi e una certa supponenza verso gli attuali protagonisti del centrodestra.

Centrodestra n.6 Anche Diego Della Valle starebbe pensando a una discesa in campo con una caratterizzazione fortemente anti-renziana. La conferma ufficiale non è ancora arrivata ma Mr. Tod’s non perde occasione mediatica per esprimere le sue idee e i suoi improperi verso il presidente del Consiglio.

Centrodestra n.7 Si chiama il “Partito della gente” il nuovo soggetto politico presentato da Sergio Marini, ex presidente di Coldiretti, venerdì a Roma. L’orizzonte è quello cattolico ma “inclusivo”, dicono dal suo staff, e l’idea è di una mobilitazione che parta dal basso, visto il fallimento di politica e partiti.

Più che un centrodestra, sembra una smoderata babele…

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter