Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Matthieu Pigasse, il finanziere anti-sistema che vuole salvare il Venezuela

La post-modernità sembra lasciare spazio a paradossi che si tengono in piedi. Anzi, diventano efficaci e si allargano. Un esempio è il banchiere anti-sistema Matthieu Pigasse: politico ed imprenditore francese, recentemente adescato dal presidente Nicolas Maduro per far quadrare i conti dell’economia venezuelana.

TRA ROCK E GIORNALISMO

Nato nel 1968 a Regnéville-sur-Mer, da ragazzo Pigasse era il leader di un gruppo rock: Les Mercenaires du Désespoir. Dopo essersi laureato alla École nationale d’administration, è diventato assessore economico del governo di Laurent Fabius. Direttore della filiale francese della Banca Lazard, nel 2009 ha acquistato la rivista musicale Les Inrockuptibles, nel 2010 ha comprato Le Nouvel Observateur e Le Monde insieme ad altri due soci e ora sembra puntare su Libération.

L’ANTI-BORGHESE MILIARDARIO 

In un’intervista al Financial Times, il finanziere sosteneva di essere “antiborghese”. “Non credo nel materialismo, per questo possiedo poco. Tolgo risorse alle banche per darle ai Paesi. Nulla resta. Per questo non dormo. Si dovrebbe dormire il meno possibile per provare a cambiare il mondo”, ha detto.

Pigasse è sposato e ha tre figli. Tra i libri pubblicati Révolutions (2012) e Elogio dell’anomalia (2014). L’unico capriccio materiale che si è concesso è stato pagare 100 mila dollari per la cover originale del disco “London Calling” di The Clash.

IL SOSTEGNO A MADURO

Nel suo curriculum ci sono diversi “miracoli economici”. Pigasse è famoso per avere sostenuto Argentina, Irak, Ecuador e Cipro nel riscatto dei loro debiti. Ora affronta la sfida di rimettere in piedi l’economia venezuelana, sull’orlo del default.

Il sociologo tedesco Heinz Dietrich, ideatore dei fondamenti del “Socialismo del XXI secolo” e consigliere dell’ex presidente Hugo Chávez, ha scritto un articolo dove sostiene che dietro alla caduta dell’ex ministro dell’Economia venezuelano, Jorge Giordani, ci sia la mano di Pigasse: “Un banchiere miliardario, capo del Sovereign Advisory Group and Chief Executive Officer del banco di investimenti globali, Lazard France della Lazard Ltd.; co-proprietario di Le Monde Diplomatique e auto-dichiarato ribelle contro l’establishment borghese. È stato consigliere dei governi di Ecuador, Argentina e Grecia in piani macroeconomici”.

Ecco un intervento di Pigasse sul suo ultimo libro Elogio dell’anomalia

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter