Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi presento il circo indecente allestito contro Napolitano. Parla Mario Sechi

Nessuna conoscenza di un accordo perseguito o stipulato tra apparati istituzionali e rappresentanti di Cosa nostra. Nessun “turbamento” per l’allarme lanciato da forze dell’ordine e intelligence su possibili attentati alla sua persona nel 1993. Nessun riscontro oggettivo ai timori manifestati dal consigliere giuridico Loris D’Ambrosio: essere stato considerato “un ingenuo e utile scriba di cose utili a fungere da scudo per indicibili accordi” quando lavorava al Ministero della Giustizia.

Lasciano pochi margini a letture e interpretazioni le risposte più significative fornite dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso dell’audizione svolta al Quirinale dalla Corte d’Assise di Palermo, chiamata a giudicare sulla presunta trattativa fra Stato e criminalità mafiosa nel biennio delle stragi 1992-1993. Una testimonianza ritenuta umiliante e surreale da Mario Sechi, editorialista del Foglio, commentatore di Radio24 e già direttore del Tempo.

La deposizione del capo dello Stato al processo di Palermo si è risolta in un nulla di fatto?

È uno dei più gravi errori mai commessi dalla giustizia italiana. Errore politico e giuridico al contempo. Un pasticcio che non fa onore a chi lo ha provocato. Vi sono istituzioni che meritano di essere preservate da ogni tipo di interferenza, strumentalizzazione, offesa. E una di queste è la Presidenza della Repubblica. Giorgio Napolitano non doveva neanche essere chiamato a testimoniare. Detto questo, Napolitano ha offerto, ancora una volta, un esempio di come si interpreta il ruolo di uomo di Stato.

Per quale ragione è stato chiamato a testimoniare?

Si è creato un cortocircuito istituzionale incredibile, costringendo, in un certo senso, la più alta carica dello Stato a stare metaforicamente nello stesso “luogo”  di mafiosi condannati per strage. La feccia della criminalità. Come se Barack Obama fosse chiamato a deporre nella stessa aula con John Gambino. Quando ha colto il rischio tangibile di un colossale pasticcio, la magistratura ha provato a mettere un cerotto impedendo la presenza degli imputati. Una pezza che non tappa il buco, perché crea un motivo probabile di nullità del processo. Ma non è questo il fatto importante, ripeto, il tema è politico: una parte della magistratura non fa processi, vuole riscrivere la storia. E lo fa male, perché non è il suo mestiere.

La testimonianza del presidente della Repubblica non può contribuire a gettare luce su una pagina oscura della storia repubblicana?

L’Italia è uno strano posto. Tutto ciò che non può essere spiegato secondo certi teoremi giudiziari diviene automaticamente oscuro e misterioso. Ma non si dice la cosa più semplice. E cioè che non esiste il fatto a fondamento del castello accusatorio. Più che mai fragile. Si tratta di avvenimenti di cui il presidente della Repubblica non sa nulla. E la sua testimonianza l’ha ampiamente confermato: nessuna notizia rilevante è emersa nel corso dell’audizione al Quirinale. È stato offerto un pessimo servizio alla giustizia e alla ricostruzione storica. Io e lei, a tavolino, potremmo descrivere questo scenario: in guerra si tratta sempre, dunque c’è stata una trattativa con la mafia per evitare stragi. Ma questa è una ipotesi, non un fatto provato. Mancano le fonti. E così la faccenda si è trasformata in fiction.

Il processo di Palermo è ispirato da una “logica teatrale”, come ha detto a Formiche.net Giovanni Pellegrino?

Assolutamente sì. Non riesco a spiegarmi perché si sia arrivati a tanto. Non vi è logica, se non quella di offrire una “rappresentazione”. La vicenda giudiziaria sulla presunta trattativa è una cosa che va in onda, che deve essere trasmessa, che i cittadini devono vedere affinché si faccia spettacolo. E l’esito inevitabile è il circo indecente cui una persona della levatura di Napolitano è stato sottoposto al Quirinale.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter