Skip to main content

Così l’Italia combatte gli jihadisti

Anche l’Italia prova a reagire alla minaccia del terrorismo islamico, tornato alla ribalta in Europa dopo la strage che ha colpito la Francia.

È questo il messaggio che il ministro dell’Interno Angelino Alfano, intervenuto in una conferenza stampa al Viminale, ha provato a trasmettere, con l’intento di rassicurare l’opinione pubblica e illustrare gli sforzi dello Stato italiano.

A fini preventivi, ha detto, “dalla fine di dicembre abbiamo espulso nove soggetti: cinque tunisini, un turco, un egiziano, un marocchino e un pakistano“. Alfano ha ricordato che l’Italia sta “operando con grande riserbo e grande silenzio“, per “radiografare posizioni individuali di soggetti sospetti e passare al microscopio ogni segnale che possa generare dubbi sulla sicurezza“.

Tra gli espulsi, tutti muniti di permesso soggiorno per lunga residenza, c’era qualcuno che si era autoradicalizzato sul web, qualcuno aveva aderito all’Isis, qualcun altro aveva assunto il rango quasi di reclutatore.

A queste manovre si sommano alcune novità ancora in gestazione, come il decreto anti foreign fighter (annunciato a ottobre scorso); la definizione di nuove competenze per la Direzione nazionale antimafia, che potrebbe ospitare il coordinamento delle inchieste antiterrorismo; le misure transatlantiche decise nel vertice di Parigi; e quelle di cui l’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, il sottosegretario Marco Minniti, discuterà nelle prossime settimane col Copasir.

Terrorismo e foreign fighter, che fine hanno fatto le norme allo studio del governo? Di Michele Arnese e Michele Pierri

Vi spiego come l’Italia combatterà il terrorismo islamico. Parla Stucchi (Copasir) sentito da Michele Pierri

Isis e terrorismo, perché Renzi non mi ha convinto in Europa di Benedetto Ippolito

Terrorismo islamico, ecco su chi indaga la procura di Roma di Michele Pierri

Foreign fighter, le manovre di palazzo (Chigi) sul decreto fantasma di Michele Arnese

Ecco l’esercito degli jihadisti europei di Edoardo Petti

VIDEO

Che cosa ha detto Alfano alla Camera sul rischio attentati terroristici in Italia

ALTRI SPECIALI

Foreign fighter, tutti gli approfondimenti di Formiche.net

Terrore a Parigi. Lo speciale di Formiche.net

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter