Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ansaldo, ecco cosa ha comprato Hitachi da Finmeccanica

Nel giro di poche ore arriverà in casa Finmeccanica, se non è già arrivata, l’offerta vincolante del colosso giapponese Hitachi sul dossier Ansaldo.

Se finora un’offerta vincolante su Ansaldo Breda era giunta dal gruppo cinese Insigma, fonti finanziarie milanesi assicurano a Formiche.net che è in arrivo ai vertici della società di Piazza Monte Grappa guidata dall’ad, Mauro Moretti, l’offerta vincolante anche dei giapponesi di Hitachi. Un’offerta che, secondo la ricostruzione di Formiche.net, è considerata vincente rispetto a quella cinese, come sabato scorso hanno scritto sia il Sole 24 Ore sia il Corriere della Sera.

Hitachi si candida a rilevare il 100% di Ansaldo Breda, la società che produce il materiale rotabile per le ferrovie e che ha conti non proprio esaltanti, e anche il 40% posseduto da Finmeccanica del gioiello Ansaldo Sts, l’azienda quotata in Borsa leader nel settore avanzato del segnalamento ferroviario. Ovviamente, superando il 40%, i giapponesi sono pronti a lanciare un’Opa (Offerta pubblica di acquisto) sul resto del capitale.

Dopo la consegna ufficiale dell’offerta vincolante da parte dei giapponesi, nell’arco delle prossime 48 arriverà la decisione dei vertici di Finmeccanica, che potrebbe arrivare domani, scrive Reuters.

Sarebbero tre, secondo la ricostruzione di Formiche.net, i fattori che fanno propendere per una vittoria di Hitachi rispetto all’offerta dei cinesi di Insigma: il piano industriale complessivo dei giapponesi è ritenuto dagli addetti ai lavori più robusto; la capacità finanziaria di Hitachi è ritenuta più solida e sostenibile; Hitachi ha un’affidabilità “occidentale”, vista la presenza rilevante di Ansaldo Sts anche negli Stati Uniti, che i cinesi non posso vantare.

(articolo aggiornato alle ore 17,10)

(ECCO GLI EFFETTI DELLA VENDITA DELLE ANSALDO A HITACHI: I FATTI E I NUMERI CHE CONFERMANO LE INDISCREZIONI DI FORMICHE.NET)

(PERCHE’ MORETTI HA VENDUTO LE ANSALDO AI GIAPPONESI. L’ANALISI DI FORMICHE.NET)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter