Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, cosa succede in Usa per Alenia nella gara per gli addestratori

General Dynamics si è ritirata da prime contractor nella gara per il Trainer-X program (T-X) statunitense nella quale si presentava assieme ad Alenia Aermacchi, controllata del gruppo Finmeccanica guidato dall’ad Mauro Moretti.

LE RAGIONI DEL RITIRO

La decisione è stata rivelata dalla stessa società americana alla testata specializzata Defense News, appena una settimana dopo che l’Air Force ha pubblicato i suoi requisiti del programma finale. Il nuovo addestratore – e relativi sistemi – sarà uno dei maggiori programmi di acquisizione del prossimo decennio e rappresenta un investimento notevole sia per il Pentagono, sia per le aziende intenzionate a svilupparlo.

I NUMERI DELLA GARA

Gli Stati Uniti necessitano di nuovi addestratori. Devono sostituire i loro vecchi T-38 e i relativi sistemi di addestramento a terra, per un totale di circa 350 macchine. A questa commessa avevano pensato di partecipare le due società, che avevano formalizzato l’intesa con una lettera d’intenti firmata nel 2013. General Dynamics e Alenia – come già riportato da Formiche.net – avevano offerto un sistema integrato di addestramento basato sulla piattaforma T-100 di Alenia Aermacchi, variante per il mercato Usa dell’M-346. Incluso il T-100, ci sono altri cinque competitor nella gara: tra questi il KAI/Lockheed Martin T-50 Golden Eagle; un gruppo guidato da Northrop Grumman che include L-3; Boeing e Saab, che si presenteranno assieme.

I PROSSIMI PASSI DI ALENIA

Il target per la capacità operativa iniziale del futuro addestratore americano è oggi fissato attorno al 2023. Cosa farà ora Alenia – e il suo nuovo capo azienda Filippo Bagnato – è tutto da vedere. Potrebbe decidere di ritirarsi, di partecipare comunque alla gara o ricercare un nuovo prime partner americano.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter