Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Euclid Tsakalotos, chi è il nuovo alter ego di Varoufakis in Europa voluto da Tsipras

Dopo alcuni comportamenti discutibili, come il presunto dito medio rivolto alla Germania, il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, è stato messo da parte nei negoziati tra la Grecia e l’Eurogruppo. Il premier ellenico, Alexis Tsipras, ha infatti deciso di ridimensionare il ruolo del suo (ex?) fidato collaboratore: secondo la stampa greca, la mancanza di risultati ottenuti ha accelerato la decisione, già latente, di “rottamare” Varoufakis (qui il ritratto di Formiche.net). Su questa decisione, sono pesate molto le critiche degli altri Paesi, diventate sempre più esplicite fino a quelle rivoltegli venerdì scorso nella riunione informale dell’Eurogruppo a Riga. Qualche giorno fa Varoufakis aveva risposto su Twitter citando una frase di Franklin Delano Roosevelt: “Sono unanimi nell’odio verso di me. E io do il benvenuto al loro odio”.


ROTTAMAZIONE GRECA

Tsipras insiste nel dire che non si tratta di un declassamento, perché Varoufakis sarà il responsabile del nuovo team che parteciperà ai negoziati, anche se formalmente il coordinatore sarà il numero due del ministero degli Affari esteri, Euclid Tsakalotos. Un altro rimpiazzo che ha indebolito Varoufakis è stato quello ai danni del suo segretario generale, Nikos Theocharakis, come rappresentante della Grecia nella Troika. Al suo posto è stato nominato George Chouliarakis, uomo molto vicino al vicepresidente Yannis Dragasakis, secondo Europa Press. Ma diversi osservatori ritengono comunque che le decisioni di Tsipras sono anche un modo per cercare di tutelare (e difendere) dalle critiche il suo ministro delle Finanze. Si vedrà.

IL SOSTITUTO

Ma chi è nel dettaglio il sostituto di Varoufakis? Tsakalotos è nato a Rotterdam nel 1960 ed è anch’egli un economista con studi all’estero e con una cattedra ad Atene. Laureato a Oxford e con un’esperienza come ricercatore e professore all’Università di Kent. A differenza di Varoufakis, Tsakalotos è però molto più sobrio (e conciliante) quando si tratta di spiegare come ripagare l’enorme debito greco.

REAZIONI DEL MERCATO

Tsakalotos  è anche membro del comitato centrale di Syriza. La stampa greca lo definisce una persona “calma, che utilizza toni morbidi”. Come il ministro delle Finanze, il nuovo coordinatore è molto attivo su Twitter. Uno dei suoi ultimi cinguettii è stato: “Siamo un governo strategicamente a favore dell’euro, non solo per motivi tattici”.

La Borsa di Atene ha reagito positivamente al cambiamento. Ha cominciato la settimana con un rialzo del 4,37%, il livello più alto nell’ultimo mese e mezzo. L’indice di riferimento ha chiuso a 794,84 punti.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter