Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rischio professionale, questioni aperte

Sedicesimo articolo di una serie di approfondimenti sul rischio professionale (il quattordicesimo è possibile leggerlo qui  

Il terreno è minato e moltissime sono le questioni aperte.

1. Qual è l’equilibrio tra la legge e l’attività medica?

2. Come si possono monitorare gli errori senza esporre il personale? (BMJ 320, 728, 2000).

3. Quali sono i modelli organizzativi adatti agli eventi sanitari? (JAMA 283, 1742, 2000).

4. In Sanità, quali relazioni legano la responsabilità contrattuale (paziente-struttura) a quella extracontrattuale (medico-struttura)?

5. Se il contratto è tra paziente e struttura, perché la denuncia del paziente non è obbligatoriamente verso la struttura e non verso i sanitari? La responsabilità civile del datore di lavoro (Art. 1228 e 2049 del C. Civile) assorbe quella del dipendente anche per gli atti dolosi e colposi. Ma il medico (dirigente o dipendente?) resta responsabile nei confronti del datore di lavoro, verso cui (Dlgs 29/93) ha un rapporto di natura professionale extracontrattuale (C. Civile), con reciproche obbligazioni. E allora?

6. Oggi gli eredi del leso potrebbero agire, simultaneamente, contro il medico (responsabilità extracontrattuale) e contro l’Ente (responsabilità contrattuale). Doppia azione civile, con doppia richiesta di danno, con duplici problemi.

7. In caso di contemporaneità di azione civile e di azione penale, una stessa vicenda potrebbe dare l’avvio a 3 azioni legali diverse.

8. In caso di denuncia, qual’ è il percorso migliore per tutelarsi?

9. In presenza di “azioni potenzialmente rischiose” come va ottenuto un consenso informato legalmente inattaccabile? E come dimostrare che si ha a che fare con un paziente ad alto rischio? E come tutelarsi dal “rischio-struttura”?

10. Se la cartella clinica è un “atto pubblico di fede privilegiata”, a chi spetta garantire la regolarità della cartella stessa, ossia l’assenza di atti compatibili con la falsità materiale (Art. 476-479, relativa ai fatti ed alla compilazione) o con la falsità ideologica (alterazione della verità dei fatti) nonché la sua tutela (archiviazione)?

(16/continua)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter