Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lo scandalo della carne equina arriva anche in Italia

Nestlé, il numero uno mondiale del settore agro-alimentare colpito dallo scandalo europeo della carne equina, ha annunciato che ritirerà dalla vendita in Italia e in Spagna i “Ravioli al brasato” e “I tortellini di carne” Buitoni.

Si allarga così lo scandalo scoppiato in Gran Bretagna con gli hamburger di manzo delle principali catene di supermercati e alcuni prodotti Findus, come le lasagne. Il colosso tedesco della distribuzione Lidl aveva già annunciato il ritiro dalla vendita in Svezia, Finlandia, Danimarca e Belgio di prodotti a base di manzo che in realtà contenevano carne di cavallo, nel giorno in cui Parigi aveva revocato le sanzioni imposte alla società Spanghero, al centro dello scandalo.

In un comunicato, Nestlé ha annunciato il ritiro immediato dalla vendita in Italia e in Spagna dei due piatti pronti. “I nostri test – si legge in un comunicato di Nestlé – hanno riscontrato tracce di dna equino nei due prodotti a base di manzo forniti da H.J. Schypke”, una ditta tedesca che opera in subappalto per uno dei fornitori del colosso alimentare, JBS Toledo N.V. I livelli riscontrati – prosegue la nota – “sono superiori alla soglia dell’1 per cento che l’Agenzia per la sicurezza alimentare del Regno Unito è solita indicare come probabile contaminazione o grave negligenza e di conseguenza abbiamo informato le autorità”.

Per Nestlé “non esiste alcun problema di sicurezza alimentare”, ma – spiega il comunicato – “l’errata etichettatura dei prodotti comporta il mancato rispetto degli standard molto elevati che i consumatori si aspettano da noi. Per questo ritiriamo volontariamente e immediatamente dalla vendita in Italia e in Spagna due prodotti a base di pasta congelata, i Ravioli al brasato e I tortellini alla carne Buitoni, che sostituiremo con prodotti che i test del dna confermeranno composti al 100% dacarne di manzo”.

Nestlé ha annunciato per lo stesso motivo il ritiro dalla vendita delle “Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes”, prodotte in Francia.

×

Iscriviti alla newsletter