Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi sono i Grillo in Campania, Puglia, Calabria, Abruzzo, Molise e Basilicata

Nuovo capitolo, il quarto, dello speciale realizzato da Formiche.net per raccontare nomi e storie dei grillini con altissima probabilità di elezione nel prossimo Parlamento. Chi sono? Cosa pensano? E quali proposte hanno per il governo del Paese? Dopo aver conosciuto quelli del Nord est, Nord ovest e del Centro, è ora il turno dei candidati a 5 stelle del Sud Italia.

ABRUZZO
Il primo rappresentante alla Camera per i grillini abruzzesi è Gianluca Vacca, insegnante 39enne di lettere e latino. Nato a Roma, ma residente a Spoltore, è nel movimento dal 2007.
“La proposta di candidatura – confessa – mi ha spiazzato. I dubbi erano tanti, le paure anche, finché non ho riflettuto su una cosa: se dovessi andare in Parlamento non sarei solo, ma avrei tutti gli attivisti insieme a me, poiché io sarei il vostro portavoce”.

La seconda posizione per uno scranno tra i deputati è occupata dal 31enne avvocato Andrea Colletti, proveniente da Montesilvano.
“Vorrei occuparmi – ha dichiarato – principalmente di giustizia, malasanità e lavoro”.

Capolista al Senato è Rosetta Enza Blundo, insegnante aquilana originaria di Castel di Sangro. Insegnante 48enne, madre di 5 figli, è stata portavoce del movimento alle elezioni amministrative del 2012.

Oltre all’onestà e alla buona amministrazione, considera importante “una civiltà empatica comunitaria, un welfare orizzontale, una nuova socio economia partecipata, sussidiaria all’esistente”.

BASILICATA
Nella regione lucana la capolista alla Camera dei Deputati è la giovane Mirella Liuzzi, 28enne originaria di Grassano.

Lavora per un ente di formazione e si dice pronta a combattere per contrastare i problemi che affliggono la sua generazione, come il precariato. Per lei un mandato all’insegna di “trasparenza, impegno e disponibilità”.

Il primo posto per un seggio al Senato è occupato da Vito Petrocelli, geologo materano di 49 anni, si occupa di bonifiche e sistemi di gestione ambientale.

Attivo dal 2009 nel meet-up e candidato consigliere comunale e delegato di lista M5s nel 2010, credo che le proposte del suo movimento “siano rivoluzionarie per il Paese: è l’unico movimento di massa – dice – veramente popolare, diverso dai partiti e da altri movimenti sponsorizzati solo da intellettuali”.

CALABRIA
La 26enne Dalila Nesci, laureanda in giurisprudenza di Tropea, è la giovanissima capolista alla Camera scelta dai grillini calabri.

Giornalista pubblicista, chiede di non appellarsi al M5s per “risolvere in breve tempo problemi accumulati in decenni e decenni di mala politica. Ci vorrà del tempo – sostiene – ma con il contributo di tutti il cambiamento è possibile”.

Secondo posto per uno scranno a Montecitorio per Sebastiano Barbanti, 36enne di Cosenza, funzionario laureato in Scienze statistiche.
“Non mi ero mai interessato di politica – racconta – non avendo mai trovato nulla che rispecchiasse i valori e i principi di onestà, legalità e responsabilità che mi pervadono”.

Capolista al Senato in Calabria è Francesco Molinari, 48 anni, originario di Montalto Uffugo. Svolge la professione di avvocato e grazie all’esperienza maturata vorrebbe fare “da tramite tra le istituzioni e il movimento”.

CAMPANIA
Nella regione più popolosa del Mezzogiorno, il primo posto alla Camera nella circoscrizione Campania 1 è di Roberto Fico, 38enne napoletano, libero professionista nel settore della consulenza turistica e commerciale. “Non mi piace – spiega – l’idea di essere un politico, e infatti non lo sono. Mi piace invece l’idea di essere un libero cittadino che s’impegna all’interno delle istituzioni per un periodo di tempo limitato al fine di tramutare le idee per il bene comune in un reale e tangibile cambiamento”.

Al primo posto nella lista per uno scranno a Montecitorio nel collegio Campania 2 c’è il 31enne dei Pellezzano, Angelo Tofalo.
Ingegnere civile specializzato in geotecnica, ha lavorato per quattro anni e mezzo nel settore telecomunicazioni, dal 2012 pratica la libera professione.
Compatibilmente con il proprio percorso di studi, considera prioritari interventi per contrastare l’inquinamento elettromagnetico e i rischi sismico e idrogeologico.

In cima alla lista dei futuri grillini campani a Palazzo Madama figura Sergio Puglia, 40 anni, consulente del lavoro originario di Portici.
Il premier del M5s, dice “lo decideremo quando e se andremo al governo con lo stesso metodo partecipato che abbiamo utilizzato fino ad ora”.

MOLISE
Capolista alla Camera è Cosimo Bottiglieri, 38 anni e una laurea in Economia e commercio. Vive a Isernia, lavora nel settore della vendita e assistenza di sistemi di climatizzazione residenziale.
“I miei studi economici – sostiene – mi portano ad avere un concetto di distribuzione della ricchezza totalmente da reinventare per evitare di concentrare tutto nelle mani di pochi; mi batterei, pertanto, per l’abolizione di ogni tipo di casta”.

La prima posizione tra i papabili per una legislatura al Senato è andata ad Arianna Bruzzone, 40enne di San Martino in Pensilis.
Laureata in Scienze e tecnologie alimentari, lavora in un’azienda inglese con sede in Italia, dove si occupa di logistica, amministrazione e controllo qualità.
“Se vogliamo che la democrazia nel nostro paese funzioni – dice – ognuno di noi deve fare la sua parte, Il cambiamento è solo all’inizio, occorre ancora lavorare molto per diffondere tra la gente, portare in parlamento e realizzare la democrazia diretta”.

PUGLIA
Il 34enne Giuseppe Ambrosio è il capolista alla Camera scelto dai grillini pugliesi. Nato ad Andria, città dove vive, è laureato in Fisioterapia all’Università di Bari, con una specializzazione in fisioterapia sportiva e lavoro. Dal 2006 lavora presso l’Istituto Quarto di Palo, dove si occupa di assistenza domiciliare ai disabili in condizioni critiche.
“Mi batterò – ha dichiarato – per una legge che punti a ridurre il numero dei parlamentari e che miri all’adeguamento dei membri dello stesso ad una media europea, commisurando i trattamenti economici dei parlamentari dell’Unione”.

La seconda posizione nella lista dei futuri deputati è occupata da Giuseppe L’Abbate, 27enne di Castellana Grotte, residente a Polignano a Mare.
Laurea in Informatica e Tecnologie per la produzione del software all’Università degli studi di Bari, segue i temi di economia sostenibile, alimentazione naturale, agricoltura a basso impatto ambientale e energie alternative.
Durante la sua futura attività di parlamentare dice di voler evitare “screzi artificiosi, polemiche sul nulla e posizioni estreme che danneggiano il movimento. Avrò una funzione di mediazione e di ragionevolezza”, conclude.

Capolista al Senato in Puglia è l’avvocato leccese Maurizio Buccarella, 48 anni e un impegno iniziato nel 2007. Nella sua professione si occupa in particolar modo di diritto bancario a tutela di correntisti e investitori. Crede che sua esperienza quasi ventennale nel mondo del diritto, “possa essere utile nel dibattito sulla giustizia e sulle tematiche comunitarie e monetarie”.

×

Iscriviti alla newsletter