Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Speciale Berlusconi 2013. Tutte le mosse del Cavaliere poco decaduto

Aveva annunciato il ritiro dalla scena. E invece, nonostante non sia più nemmeno parlamentare, Silvio Berlusconi chiude il 2013 da protagonista indiscusso, che piaccia o meno, della politica italiana.

Grazie al suo carisma, il Cavaliere ha saputo trascinare il suo partito, l’allora Pdl, fino a un insperato 21,5%, 29% di coalizione, alle elezioni dello scorso febbraio. Ed è stato sempre Berlusconi a profetizzare subito dopo le urne la necessità di un governo di larghe intese, avveratosi da lì a pochi mesi con l’esecutivo Letta.

Un anno sicuramente funestato dai problemi giudiziari, il 2013 del Cav. Prima condanna definitiva per lui nel processo Mediaset che gli è costata la decadenza dal Senato e lo porterà a nove mesi di servizi sociali il prossimo anno. E anche se non potrà ricandidarsi per sei anni, è sempre lui l’anima e la mente della nuova Forza Italia. Un partito molto più estremista del vecchio Pdl, che ha scelto di staccarsi dalla maggioranza e che sembra sviluppare un inedito asse con il M5S negli attacchi al capo dello Stato, all’euro, sulla necessità del ritorno alle urne.

E, a proposito di euro, Berlusconi è già al lavoro per sfidare quello che già definisce il suo “competitor” Matteo Renzi al prossimo appuntamento elettorale: le europee. Chissà se al suo fianco, politicamente parlando, ci sarà quell’Angelino Alfano dipinto come “traditore” ma che lui ha preferito chiamare “cugino”, divenuto nel frattempo leader di un nuovo partito, il Nuovo Centrodestra.

Più certa invece la presenza accanto a lui di Francesca Pascale, la 27enne napoletana che con il cagnolino Dudù ha colorato il lato più gossipparo della cronaca berlusconiana di quest’anno.

Ecco gli approfondimenti più cliccati di Formiche.net su Berlusconi: 

Vi spiego che cosa faranno Berlusconi e Monti
Berlusconi rifonda Forza Italia. Le foto di Pizzi
Berlusconi decaduto in via del Plebiscito. Le foto
Da Ballarò a Mentana: Berlusconi e la strategia Santoro
Berlusconi bifronte sul Monte dei Paschi di Siena
Ma Berlusconi non farà come il suo Milan con il Barcellona
Bersani, Berlusconi, Monti o Giannino? Ecco come votano gli studenti della Bocconi
Servizio pubblico: Berlusconi ha vinto e Santoro ha vinto!
La paghetta di Silvio Berlusconi per Veronica Lario
Foglio, Giornale, Libero e Tempo. I giornali di centrodestra si ricompattano su Berlusconi decadente

Ecco la photogallery firmata Umberto Pizzi del 2013:

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter