Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i finti renziani del Pd

Tutti insieme appassionatamente. Almeno fino alle Europee. Nel Pd in questo periodo va di moda la parola “lealtà”. Con lealtà la minoranza bersaniana e dalemiana del partito ha dato vita a una corrente, pardon, area, “Area riformista” appunto. L’obiettivo, per carità, non è mettere i bastoni fra le ruote al governo, ma portare proposte e dibattito sul tema delle riforme.

LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE DI AREA RIFORMISTA FIRMATE PIZZI

Con lealtà Pierluigi Bersani si appresta ad affrontare la campagna elettorale in prima persona sul territorio, per dare una mano alla “ditta” che il suo ex sfidante alle primarie gli ha sfilato di mano. Con lealtà Matteo Orfini e Andrea Orlando collaborano all’azione di governo salvo nel frattempo creano una fondazione autonoma. Con lealtà, anche chi fino al giorno prima criticava l’ex sindaco di Firenze, oggi va in tv a pontificare sulle capacità e l’efficienza del suo esecutivo.

Sono davvero finite le guerre fratricide nel Pd? C’è un Pd in cui risuona all’unisono il verbo renziano? Forse. O forse la maggioranza del partito ha capito che conviene così, che questa è davvero l’ultima occasione, come dice il premier, per l’Italia e soprattutto per Largo del Nazareno. Meglio aggrapparsi all’ancora di salvataggio renziana, anche se non va nella direzione prediletta, piuttosto che affondare.

Il punto è quanto questa quiete durerà. Malumori e maldipancia per adesso restano sottotraccia. L’appuntamento elettorale del 25 maggio fa marciare i democrat compatti verso l’obiettivo.

IL PD ALLE EUROPEE. LE FOTO

Ma cosa accadrà dopo questa data? I segnali all’orizzonte non sono incoraggianti. L’accordo sul Senato sembra quasi raggiunto ma è sul decreto Poletti e soprattutto sulla riforma elettorale che la sinistra del Pd tornerà alla carica. E sarà allora che si capirà quanto quella che Maurizio Crozza ha ribattezzato “Minority Pd” è davvero renziana.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET:
Dipendenti statali, ecco parole e bluff di Matteo Renzi di Fernando Pineda
Giuliano da Empoli & Co. Mappa aggiornata dei renziani di Palazzo (Chigi) di Fabrizia Argano
Eni, Enel, Poste e Terna, ecco chi sono gli head hunter di Key2people voluti da Renzi e Delrio di Laura Magna
Chi è il fotografo personale di Renzi di Fabrizia Argano
Case editrici e sinistra, chi sta con chi di Fabrizia Argano
La vera partita è tra Renzi e Grillo di Giuliano Cazzola
Lo scorpione Pd e la rana Renzi di Romano Perissinotto
Nuove marette nel Pd per le turbo riforme di Renzi. Il caso Emiliano di Leo Soto
L’ansia da Europee minaccia il Senato di Renzi di Vincenzo Lippolis
Così finisce il monocolore Renzi. L’opinione di Francesco D’Onofrio
Tutti gli annunci di Matteo non ancora rispettati da Renzi di Edoardo Petti

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter